Concorso letterario Infiniti paesaggi

infiniti paesaggi di cura: parole di vita e di speranza

Il concorso letterario INFINITI PAESAGGI DI CURA è stato promosso dalla nostra associazione all’interno del progetto Narrare Paesaggi Di Cura, al quale hanno aderito tutte le organizzazioni formali e informali che hanno a cuore la salute mentale.

Il progetto ha previsto anche l’avvio di 11 laboratori presso i Centri Per La Salute Mentale della provincia con lo scopo di aiutare le persone a rivisitare la propria esperienza di vita e riscoprire i propri sentimenti e i propri paesaggi emotivi attraverso la scrittura.

Sto tornando a casa.
E’ qui che mi confido.
E’ qui che il mio tempo interiore fa pace tra tutte le sue manifestazioni

Simonetta P.

Sono state invitate a partecipare al concorso persone o familiari delle stesse che avessero vissuto la sofferenza psichica e che desiderassero esprimere la loro esperienza e i propri sentimenti attraverso la scrittura. Le storie e le narrazioni personali possono diventare cammini alla scoperta di nuovi paesaggi e scenari di cura in cui è possibile fermarsi fare una pausa, per comprendere e comprendersi, oppure muoversi alla ricerca di quei chiari del bosco che ci si trova ad abitare e a vivere nel proprio mondo interiore.

Si arriva così a prendere contatto con i propri paesaggi dell’anima, infiniti territori di ricordi, memorie ed emozioni, che in questo attraversamento diventano preziose occasioni di conoscenza di sé e della propria realtà.

Tutti gli elaborati pervenuti per questo concorso

(non in ordine di classifica):

In questa sezione è possibile leggere tutti gli elaborati del concorso, è sufficiente cliccare sul link e si aprirà una finestra dedicata alla lettura. Sarà possibile scorrere tra gli elaborati usando le frecce.

bozza infiniti paesaggi

i vincitori

Testimonianze

poesia

Racconti