Progetto – Costruire il benessere e prevenire il disagio

i progetti del chiaro del bosco

IL PROGETTO: Costruire il benessere e prevenire il disagio – famiglia e scuola come laboratori di prevenzione

…E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.

Franco Battiato

L’associazione Il Chiaro del Bosco Onlus, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e la Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Leno e l’IRCCS «Centro S. Giovanni di Dio» Fatebenefratelli di Brescia, ha attivato, per l’anno scolastico 2008-2009, un progetto di promozione del benessere psicologico e di prevenzione del disagio psichico, rivolto ad un campione di studenti della scuola media statale «C. Dossi» e dell’Istituto di Istruzione Superiore «V. Capirola» di Leno.

Tale iniziativa individua nella scuola il setting privilegiato in cui intraprendere interventi efficaci di sensibilizzazione e di promozione della salute e persegue le indicazioni fornite all’Organizzazione Mondiale della Sanità che identifica, tra gli interventi efficaci per rafforzare i fattori di protezione della salute, il miglioramento dell’ambiente sociale e del sostegno sociale nelle scuole e la predisposizione di programmi di formazione per preparare i giovani a risolvere i problemi, fornendo loro competenze sociali e abilità funzionali di gestione dello stress.

Il progetto ha visto la partecipazione di professionisti qualificati, coinvolti in un percorso di sensibilizzazione rivolto a studenti, genitori e insegnanti verso le tematiche della promozione del benessere e dei fattori protettivi per lo sviluppo e il mantenimento di una buona salute psichica. Il progetto ha previsto inoltre l’attivazione di un Centro di Ascolto dedicato.

Il principale risultato che tale progetto si attende è quello di migliorare il livello di salute psicologica degli studenti coinvolti nel progetto e di fornire a insegnanti e familiari degli utili strumenti per riconoscere e gestire situazioni di disagio adolescenziale.

Secondariamente, tale iniziativa si prefigge di diffondere e sostenere un approccio di promozione della salute fondato sugli ambienti di vita, favorendo la creazione di un intervento integrato che si basa sul coordinamento di politiche pubbliche di salute. Si spera che in tal modo sarà possibile ri-orientare la scuola e le famiglie nella logica di renderle sempre più adeguate ad interagire con i settori socio-sanitari, così come di rispondere ai bisogni psicologici dei minori con i quali esse interagiscono

poster progetto Leno 2008

Archivio dei materiali

La raccolta di tutti i materiali legati al progetto