Laboratori di Scrittura RecoveryNet

2020 recovery.net

“laboratori di scrittura recovery.net”

Il laboratorio di scrittura è uno spazio offerto a gruppi di persone finalizzato al riconoscimento e all’ascolto delle proprie emozioni e dei propri sentimenti più profondi legati ad esperienze di vita personale.
Il gruppo consente inoltre la condivisione di un’esperienza emotiva “guidata” e contenuta.

Questo percorso, articolato in più incontri, è inserito all’interno della cornice del Progetto Recovery.Net promosso in collaborazione con le aziende ospedaliere di Brescia e Mantova, con le REMS di Castiglione delle Stiviere e con diverse realtà del privato sociale attive nell’ambito della salute mentale.

Conduttrici dei laboratori saranno Mariella Mentasti e Simonetta Migliorati, affiancate da operatori, pazienti, famigliari e volontari dell’Associazione Il Chiaro del Bosco e del progetto RecoveryNet.

Ogni azione quotidiana richiede coraggio: nell’uscire ogni giorno e guardare la città in faccia senza abbassare gli occhi, nel sentire su di sé gli sguardi della gente, taglienti come lame oppure pietosi, di quella pietà spicciola che è solo distante commiserazione. Occorre appropriarsi di parole nuove per gridare alla città, alle istituzioni, alla società intera che un nuovo punto di vista è possibile.

chi può iscriversi?

Il tema dei laboratori è “Il confine tra muri, siepi e ponti”.

Verranno toccate tematiche legate ai muri di comunicazione interni ed esterni, ai possibili “passaggi” che aprono alla relazione e al rapporto di cura reciproca, ai limiti personali e sociali e alla loro gestione, all’immaginazione e alla speranza come superamento del confine.

Per utenti, familiari e cittadini interessati al tema della salute mentale.

Archivio dei materiali

La raccolta di tutti i volantini dei Laboratori de ‘Il confine tra muri, siepi e ponti’