Progetto Biodanza

i progetti del chiaro del bosco

IL PROGETTO: Laboratorio di movimento e musica per l’attività motoria e il benessere psicofisico

Progetto di Biodanza Sistema Rolando Toro Araneda


Centro Residenziale “Raggio di sole” – Ome – Brescia
Comunità Fraternità

A cura di Marcelo Mur

COS’ E’ BIODANZA

Biodanza è un sistema esperienziale, ideato da Rolando Toro Araneda, per favorire lo sviluppo umano e la crescita dell’individuo. Attraverso la musica, il movimento e la sequenza degli esercizi offre uno stimolo continuo a muoversi con gioia, ad entrare in relazione con gli altri, ad avere il coraggio di esprimersi, a percepire i propri ritmi naturali, ad avere stima e fiducia in se stessi e a coltivare il legame originario con la natura.

La forza che ci muove
È la stessa che agita i semi
Con il suo messaggio immemore di vita.
La danza genera il destino
Seguendo le medesime leggi che legano
Il fiore e la brezza.

Rolando Toro Araneda

COME AGISCE BIODANZA

Rolando Toro come studioso ha osservato l’universalità del linguaggio della musica e del movimento danzato, che insieme allo sguardo, e alla comunicazione non verbale, permette l’autenticità e l’immediatezza di comprensione tra gli esseri umani.

Biodanza si compone quindi, di un insieme di esercizi, individuali, di coppia e di gruppo, proposti su musiche selezionate e sperimentate nel corso degli anni e strutturati in relazione ad uno specifico modello teorico, per favorire la conoscenza del proprio fisico e la consapevolezza di se stessi, come esseri unici, in relazione con gli altri e la natura.

In Biodanza la musica e il movimento formano un’unità coerente con le emozioni. La combinazione di questi tre elementi, unita alla stimolazione del potenziale affettivo, genera delle intense esperienze, dette vivencia (termine spagnolo che allude al vissuto ‘qui e ora’), che portano a migliorare la relazione con se stessi e con gli altri, favorendo uno stato di benessere e nel contempo risvegliando risorse per superare lo stress e la demotivazione.

LE PAROLE DEI PARTECIPANTI

Le ragazze e i ragazzi che hanno aderito a questa iniziativa, e gli operatori che li accompagnano, riferiscono vissuti di condivisione, bellezza, spensieratezza, felicità, coordinazione, movimento, apertura, novità, allegria, armonia, leggerezza, luce e calore, contatto, riposo, rilassamento, tranquillità, accoglienza, diversità, scoperta.

PROFILO DELL’OPERATORE DI BIODANZA:

Marcelo Mur
Allievo e collaboratore del prof. Rolando Toro dal 1976 fino alla sua dipartita nel 2010, è operatore di Biodanza dal 1981 e formatore dal 1983. Conduce gruppi di adulti sia in processo di crescita che in processo di formazione professionale. Direttore della Scuola di formazione in Biodanza di Genova. Coordinatore della Scuolatoro UNIPIB di Milano. Ha anche esperienza con gruppi di persone disabili, di utenza con grave disagio psichico, di persone con diagnosi dello spetro autistico, di anziani in RSA, di alunni della scuola Primaria e Secondaria e dell’Asilo Nido.
Docente al Master I° livello “Relazioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura”, sul tema Consapevolezza emotiva e corporeità, presso l’Università Cattolica (Piacenza, 2008, 2010, 2011).
Iscritto al registro Regionale Operatori in Discipline Bio Natural- DBN- della regione Lombardia.
Iscritto all’Associazione Internazionale Professionale Operatori di Biodanza (A.I.P.O.B.).
Iscritto all’Associazione Biodanza Italia.
Diploma di Insegnante di Espressione Corporea (Buenos Aires, Argentina, 1983)
Laurea quinquennale in Psicologia (Buenos Aires, Argentina, 1987). Iscritto all’Albo professionale dell’Ordine della Lombardia con il n. 03/13010 dal 01/10/2009.
Il creatore del sistema Biodanza è Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo, cileno (1924-2010).
Ha tenuto la cattedra di psicologia dell’arte e dell’espressione all’Istituto di Estetica dell’Università del Cile. E’ stato docente del Centro di Studi di Antropologia Medica della Scuola di Medicina dell’Università del Cile. Autore del libro Biodanza, red! edizioni, Italia, 2000/2007/2016.

Il Sistema Biodanza Rolando Toro Araneda, è contemplato come disciplina bio-naturale dalla Regione Lombardia
(Legge 2/2005 “norme in materia di disciplina bio-naturale”).