Outcomes Stars™

Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare da dove sei e cambiare il finale

C.S. Lewis

outcomes star

un modello a supporto del cambiamento

Le Outcomes Stars sono strumenti progettati per favorire, supportare e misurare il cambiamento quando si lavora con le persone. Sono stati sviluppati dall’organizzazione  Triangle Consulting Social Enterprise, che ha  lavorato in collaborazione con il Mental Health Providers Forum nel Regno Unito per sviluppare e pubblicare la Mental Health Recovery Star nel 2007-08. Ad oggi sono state create e pubblicate oltre 40 Star, in collaborazione con utenti e committenti.

Il Chiaro del Bosco collabora con Triangle Consulting Social Enterprise dal 2013 e da quella data ha ottenuto la licenza per l’Italia per la formazione e l’abilitazione all’uso di Mental Health Recovery Star™ . Ad oggi, sono stati formati circa 8000 operatori dei Servizi per la salute mentale.

Nel 2017 la nostra associazione ha partecipato alla traduzione della Work Star™ per l’Italia e ne ha ottenuto la licenza per la formazione e l’abilitazione all’uso in Italia, mentre tra il 2023 e il 2024 ha lavorato alla traduzione della My Mind Star™ dedicata in modo specifico al benessere mentale dei giovani; a marzo è stato avviato il primo corso di formazione, che si concluderà a maggio.

i corsi di formazione e di aggiornamento

La nostra associazione detiene ad oggi in esclusiva per l’Italia la licenza per formare all’utilizzo degli strumenti tradotti.

I corsi di formazione possono essere rivolti ai singoli individui interessati al tema oppure realizzati per enti, istituti, imprese ed associazioni che ne facciano richiesta. Generalmente i corsi realizzati per gli enti sono rivolti ad un pubblico specifico, definito dall’ente che ha fatto la richiesta, mentre i corsi realizzati direttamente dalla nostra associazione sono aperti a chiunque voglia ottenere la licenza per l’utilizzo dello strumento. La licenza dura 3 anni e va rinnovata con corsi di aggiornamento.

la formazione

Come richiedere un corso di formazione per enti o associazioni o partecipare ad un corso da singoli

archivio delle formazioni

Raccolta storica di tutti i corsi di formazione realizzati ad oggi e del materiale relativo

Mental Health Recovery Star™

Si tratta di uno strumento che ha l’obiettivo di supportare l’utente e il suo operatore di riferimento nella definizione, nel monitoraggio e valutazione dei percorsi di cura e riabilitazione, basati sui principi della recovery. Grazie alla sua flessibilità, può essere proposto dagli operatori agli utenti, a livello individuale o di gruppo e può anche essere presentato da utenti formati ad altri utenti.

WORK STAR™

Si tratta di un metodo per la valutazione, la negoziazione e il supporto a percorsi individualizzati per persone che vogliano tornare a lavorare dopo un’interruzione o  che vogliano cercare lavoro per la prima volta, attraverso un loro coinvolgimento diretto.