laboratori di scrittura

Scrivere è una forma di terapia. A volte mi chiedo come possano sfuggire dalla follia, dalla melanconia e dal timor panico propri alla condizione umana tutti coloro che non scrivono, non dipingono o non compongono

di Graham Greene

COSA SONO I LABORATORI

Laboratori di scrittura e non solo

Tra le iniziative più care alla nostra associazione ci sono, sicuramente, i laboratori di scrittura realizzati con la collaborazione di enti e scuole sul territorio della provincia di Brescia.

Spesso questi laboratori fanno parte di progetti più articolati e si concludono con concorsi letterari per permettere una valorizzazione del lavoro svolto ed una più ampia diffusione degli elaborati.

Il laboratorio di scrittura è uno spazio offerto a gruppi di persone finalizzato al riconoscimento e all’ascolto delle proprie emozioni e dei propri sentimenti più profondi legati ad esperienze di vita personale.
Il gruppo consente inoltre la condivisione di un’esperienza emotiva “guidata” e contenuta.

Conduttrici dei laboratori sono spesso Mariella MentastiSimonetta Migliorati, Ilaria Liscidini, affiancate da operatori, pazienti, famigliari e volontari dell’Associazione Il Chiaro del Bosco.

Abbiamo inoltre realizzato laboratori legati a tematiche diverse dalla scrittura: corsi di teatro, di mindfulness, di musica e di comunicazione, prevalentemente dedicati ai giovani, per esprimere la propria creatività e liberare quelle potenzialità che, spesso, restano soffocate dai problemi quotidiani.

laboratori in corso