Se volessimo definire la Recovery in un modo semplice e breve, potremmo tradurla come:
Vivere la vita al meglio delle proprie possibilità!
Progetto – Mental Health Recovery Star™
Il progetto: Mental Health Recovery Star™
La Mental Health Recovery Star™ è uno strumento elaborato da Triangle Consulting nel 2011 su mandato del Mental Health Providers Forum.
E’ il prodotto di una ricerca-azione condotta con la partecipazione di operatori ed utenti di diversi servizi di salute mentale di area londinese utilizzando metodi qualitativi e quantitativi.
La sua finalità è quella di supportare l’utente ed il suo operatore di riferimento nella definizione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di cura e riabilitazione basati sui principi delle pratiche orientate alla guaribilità.
Non si tratta quindi di una scala di valutazione tradizionale e non si pone neppure in alternativa a strumenti come Honos, VADO, LSP, etc: il razionale del suo utilizzo sta nello stimolare la partecipazione attiva e la responsabilizzazione degli utenti e della loro rete naturale nell’individuazione e nel raggiungimento di obiettivi dei piani di trattamento individualizzati.
Il quadro teorico di riferimento della Recovery Star™ fa quindi riferimento alla coproduzione, all’empowerment, alla valorizzazione dell’esperienza vissuta in prima persona dagli utenti dei servizi e al ruolo di facilitazione degli operatori rispetto ad un percorso di cambiamento personale.
A differenza di altri strumenti infatti la Recovery Star™ fa proprio un modello di cambiamento che nasce da ricerche sulle esperienze di malattia e di guarigione descritte da più persone soprattutto nei paesi anglosassoni (ma non solo): la “scala del cambiamento” che ne deriva costituisce il motore concettuale dello strumento e offre all’utente e all’operatore indicazioni non solo per la valutazione del punto a cui un percorso individuale è arrivato ma anche un supporto nell’identificare gli interventi più adatti nelle diverse fasi della scala del cambiamento.
La Star consente di valutare dieci aree: salute mentale, life-skills, lavoro, dipendenze, responsabilità, reti sociali, relazioni personali, speranza, cura di sé, identità ed autostima.
Si tratta di uno strumento estremamente flessibile che può essere proposto dagli operatori agli utenti, a livello individuale o di gruppo e può anche essere presentato da utenti formati ad altri utenti.
Un gruppo di lavoro composto da servizi pubblici e del privato sociale della Provincia di Brescia che fa riferimento alla UOP 23 degli Spedali Civili di Brescia ha realizzato la versione italiana della Recovery Star™ e condotto uno studio di validazione: questa esperienza ha favorito la nascita di un “partenariato di apprendimento” aperto ad operatori ed utenti dei servizi sui temi della recovery.
La Recovery Star™ viene attualmente impiegata in modo routinario o sperimentale in più servizi pubblici e privati della provincia di Brescia ed anche in altre aree della Lombardia dove si sono tenuti corsi di formazione al suo utilizzo.
Recentemente è stato concluso un accordo fra l’Associazione il Chiaro del Bosco e Triangle Consulting che detiene i diritti per l’utilizzo della Mental Health Recovery Star™ in base al quale l’Associazione diventa detentrice della licenza di utilizzo dello strumento per l’Italia.