2020 recovery.net
“laboratori di scrittura recovery.net”
Il laboratorio di scrittura è uno spazio offerto a gruppi di persone finalizzato al riconoscimento e all’ascolto delle proprie emozioni e dei propri sentimenti più profondi legati ad esperienze di vita personale.
Il gruppo consente inoltre la condivisione di un’esperienza emotiva “guidata” e contenuta.
Questo percorso, articolato in più incontri, è inserito all’interno della cornice del Progetto Recovery.Net promosso in collaborazione con le aziende ospedaliere di Brescia e Mantova, con le REMS di Castiglione delle Stiviere e con diverse realtà del privato sociale attive nell’ambito della salute mentale.
Conduttrici dei laboratori saranno Mariella Mentasti e Simonetta Migliorati, affiancate da operatori, pazienti, famigliari e volontari dell’Associazione Il Chiaro del Bosco e del progetto RecoveryNet.
Ogni azione quotidiana richiede coraggio: nell’uscire ogni giorno e guardare la città in faccia senza abbassare gli occhi, nel sentire su di sé gli sguardi della gente, taglienti come lame oppure pietosi, di quella pietà spicciola che è solo distante commiserazione. Occorre appropriarsi di parole nuove per gridare alla città, alle istituzioni, alla società intera che un nuovo punto di vista è possibile.
chi può iscriversi?
Il tema dei laboratori è “Il confine tra muri, siepi e ponti”.
Verranno toccate tematiche legate ai muri di comunicazione interni ed esterni, ai possibili “passaggi” che aprono alla relazione e al rapporto di cura reciproca, ai limiti personali e sociali e alla loro gestione, all’immaginazione e alla speranza come superamento del confine.
Per utenti, familiari e cittadini interessati al tema della salute mentale.
Archivio dei materiali
La raccolta di tutti i volantini dei Laboratori de ‘Il confine tra muri, siepi e ponti’