dedicato alle scuole

Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell’uva

Paracelso

consapevolezza, creatività, riflessione

Progetti dedicati alle scuole ed agli adolescenti

Stupidità e irraggiungibilità dei modelli proposti dal mondo in cui viviamo a volte generano nei giovani aggressività fino alla delinquenza e passività fino all’infelicità e alla disperazione.
Contro di essi la voglia di studiare e la curiosità che il buon insegnante genera, svegliando nell’alunno la coscienza di sé e della sua “umanità”.

Il contributo che la nostra associazione tenta di dare ad alunni ed insegnanti è rappresentato dal progetto COSTRUIRE IL PROPRIO BENESSERE, nato nel 2018 e riproposto –totalmente autofinanziato e gratuito per le scuole– per gli anni scolastici successivi.

Questo è un progetto nel quale crediamo incondizionatamente, una forma di impegno che non si contrappone ma si affianca al quotidiano sviluppo scolastico.

Accanto agli insegnanti e alle insegnanti che ogni giorno lavorano contro l’insufficienza dei nostri rapporti, contro la loro irrealtà che condanna all’inesistenza, che si impegnano a tessere relazioni significative attraverso la condivisione, l’autocoscienza, la critica agli stereotipi.
Accanto alle studentesse e agli studenti impegnati nella realizzazione di sé stessi, nella conquista della loro adulta umanità.

Sei una scuola? Vuoi realizzare un laboratorio? Contattaci!

anno scolastico 2023/2024

L’Associazione Il Chiaro del bosco E.T.S. propone anche per l’a.s. 2023-24 il progetto “Costruire il proprio benessere”, finalizzato alla promozione e alla diffusione di un modello di salute mentale che possa orientare i destinatari alla conoscenza e alla riflessione sul proprio mondo interiore, in modo da attivare comportamenti e azioni consapevoli.

Quest’anno abbiamo deciso di arricchire il nostro progetto, (completamente gratuito per la scuola) dedicando attenzione anche agli insegnanti, ai genitori e alle studentesse/agli studenti (anche al di fuori del gruppo classe).


Dai soggetti attivi all’interno degli Istituti scolastici vengono spesso richieste di aiuto ad affrontare i temi legati alla salute mentale, al benessere psicologico, ai fattori di rischio e di protezione, ai segnali di disagio in sé e negli altri. Per questo abbiamo chiesto alla Professoressa Flavia Cristofolini, co-autrice con Andrea Gaggioli del libro La felicità si impara (anche) a scuola, Pearson Academy, la disponibilità a realizzare incontri con docenti, genitori e studenti.


Accanto agli incontri con la Professoressa Flavia Cristofolini, e in totale autonomia da essi, si ripropone il laboratorio di scrittura (rivolto ad una classe) tenuto dalla Dottoressa Mariella Mentasti, secondo un modello ormai collaudato da lunga esperienza, realizzato e apprezzato da Istituti della città e della provincia. Gli interventi della Dottoressa Mariella Mentasti (sette incontri di due ore) costituiscono un insostituibile spazio di apprendimento trasformativo basato sulla condivisione in gruppo dell’esperienza vissuta, sull’autocoscienza, sulla scrittura di sé.

Siamo a disposizione di tutte le scuole per spiegare in dettaglio il progetto.

incontri con docenti, genitori, studenti

orario extrascolastico

Dott.ssa Flavia Cristofolini

scopri i dettagli degli incontri

laboratorio di scrittura per gruppo classe

orario scolastico

Dott.ssa Mariella Mentasti

Archivio Laboratori nelle scuole

anno scolastico 2008-2009 – Costruire il benessere e prevenire il disagio: famiglia e scuola come laboratori di prevenzione

Il progetto ha coinvolto complessivamente 34 insegnanti, 20 genitori e 429 studenti (219 hanno ricevuto gli incontri di sensibilizzazione e 210 hanno costituito il gruppo di controllo).

alcune classi della scuola media statale C. Dossi
Alcune classi dell’Istituto di Istruzione Superiore «V. Capirola» di Leno

anno scolastico 2016-2017 – progetto attenti al proprio benessere

Il progetto ha realizzato 9 laboratori in alcune classi di 6 Scuole Superiori della città (Arnaldo, Leonardo, Canossa Campus, Tartaglia, Golgi, Sraffa), preceduti da un incontro informativo e di sensibilizzazione sui temi della salute mentale

Classe quinta B Istituto Tartaglia-Olivieri
Classe terza B Istituto Tartaglia-Olivieri
Classe quinta Cs Istituto Sraffa
Classe terza Cs Istituto Sraffa
Classe quarta T Liceo scientifico Leonardo
Classe prima A Istituto Golgi
Classe terza P Istituto Madri di Canossa
Classe prima D Liceo Classico Arnaldo
Classe seconda C Istituto Golgi

anno scolastico 2017-2018

Classe Prima (accoglienza) Istituto Madri di Canossa

anno scolastico 2018-2019 – progetto Costruire il proprio benessere

Il progetto ha realizzato un percorso di psicoeducazione rivolto agli insegnanti del Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De Andrè (otto incontri di due ore ciascuno), sei incontri informativi sul tema della salute mentale in tre Istituti Scolastici Superiori e cinque laboratori di scrittura (ciascuno di otto incontri di due ore)

anno scolastico 2019-2020

istituto tecnico tartaglia 1 classe 3°
liceo leonardo tre classi 2°

I laboratori sono stati interrotti causa COVID alla fine di febbraio 2020

anno scolastico 2020 – 2021

Liceo per le Scienze Umane “Capirola” di Leno – sede di Ghedi: n. 1 classe terza

anno scolastico 2021-2022- progetto Costruire il proprio benessere

Il progetto ha realizzato 2 incontri di informazione sulla salute mentale tenuti da Psichiatri, da Psicologi o altri operatori, rivolti ad un ampio numero di classi degli Istituti e cinque laboratori di scrittura (ciascuno di sette incontri per due ore)

Capirola sede di Ghedi 3°E
Capirola sede di Ghedi 3°F
Capirola sede di Leno 4° G
liceo leonardo 3°a (Linguistico)
Relazione finale laboratori

anno scolastico 2022-2023 – progetto youthcolab

Il progetto ha visto la realizzazione di 7 corsi e 1 laboratorio di Comunicazione digitale complessivi, di cui due (laboratori di scrittura) rivolti nello specifico agli studenti di due Istituti scolastici superiori.