i progetti con la collaborazione e la promozione del chiaro del bosco
tra le righe
Dalla collaborazione tra Il chiaro del Bosco ETS e l’associazione Punto a Capo ODV che sostiene e promuove l’attività della band TRA LE RIGHE
La band è formata da alcuni operatori e pazienti dei servizi di salute mentale. Tra le Righe è il risultato di un’esperienza di un gruppo di persone che ha saputo trasformare un laboratorio riabilitativo di musicoterapia in una forma innovativa di comunicazione
Il percorso di recovery* viene presentato attraverso una performance composta da 10 brani inediti tratti da esperienze di vita e ritmi nati nel laboratorio.
“Un percorso profondamente personale
di cambiamento dei propri comportamenti,
valori, sentimenti, abilità e ruoli.
E’ un modo di vivere una vita con soddisfazioni e speranze
e risultati anche con le limitazioni causate dalla malattia.”
Anthony William
Una serie di concerti live!
La collaborazione con il Chiaro del bosco ha dato alla band la possibilità di proporre il concerto live in molte cornici, fra le quali il teatro San Barnaba di Brescia il 09/10/2021, in occasione della giornata mondiale della salute mentale.
Presso il CoLab Torre Cimabue si è sperimentata una versione acustica della band. Questa versione inedita è stata presentata ad un gruppo di pazienti del CPS di Brescia che hanno trovato una corrispondenza molto forte tra quello che viene narrato nel concept album e le loro vite personali.
Sono seguiti altri concerti in collaborazione, a Leno, a Manerbio ed in altre location.
Il progetto EsTploratori di cultura promosso dagli Amici di Cascina Riscatto, ha consentito al Chiaro del Bosco (partner del progetto) di proporre il concerto presso uno spazio quale Cascina Riscatto rispettando quindi lo spirito della band, che preferisce organizzare eventi mirati e su territori diversi in modo da cercare di coinvolgere più persone possibili in un’ottica di contrasto allo stigma e al pregiudizio rispetto alla salute mentale. Le persone presenti hanno fortemente apprezzato l’iniziativa ed hanno quindi preso contatto con la band per organizzare concerti a San Felice del Benaco, all’Elnos e al Museo Diocesano di Brescia in occasione della festa della vicinanza.