Quota di iscrizione: € 150 iva compresa
230 € complessivi per quanti sono iscritti anche al Corso Work Star del 12 aprile Gratuità per 3 utenti dei Servizi
IAL Lombardia
Brescia – Via Castellini 7
Iscrizioni on-line entro il 21 marzo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSezlNK605np-hjgMg3unYCcg8VcpDZEhmpa1i_T8CrAYL1byA/viewform
recovery.ilchiarodelbosco.org
Informazioni: segreteria@ilchiarodelbosco.org
Tel. 3922032380
La Recovery Star™ è uno strumento che ha la finalità di supportare l’utente ed il suo operatore di riferimento nella definizione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di cura e riabilitazione basati sui principi della recovery. Non si tratta quindi di una scala di valutazione tradizionale e non si pone neppure in alternativa a strumenti come HoNOS, VADO, LSP, etc: il razionale del suo utilizzo sta nello stimolare la partecipazione attiva e la responsabilizzazione degli utenti e della loro rete naturale nell’individuazione e nel raggiungimento di obiettivi. Il quadro teorico di riferimento della Recovery Star fa quindi riferimento alla coproduzione, all’empowerment, alla valorizzazione dell’esperienza vissuta in prima persona dagli utenti dei Servizi e al ruolo di facilitazione degli operatori rispetto ad un percorso di cambiamento personale.
Lo studio di validazione della versione italiana dello strumento è stato pubblicato su Rivista di Psichiatria: “La Mental Health Recovery Star: caratteristiche e studio di validazione della versione italiana” (Vol. 52 – N. 6 novembre/dicembre 2017) – www.rivistadipsichiatria.it
È stato richiesto da IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia SRL – Impresa sociale (Provider ECM RL 3686) l’accreditamento per le professioni sanitarie di medico, psicologo, educatore, infermiere, tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Crediti ECM/CPD preassegnati per le professioni sanitarie: 13
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente a coloro che parteciperanno al 80% delle ore e avranno esito positivo nella valutazione dell’apprendimento. L’obiettivo formativo individuato ai fini ECM è: Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari e socio-assistenziali.