i progetti del chiaro del bosco
youth CoLab 3.0
Youth CoLab 3.0 è l’ultima evoluzione del progetto nato a Brescia per promuovere la salute mentale come bene comune. Sotto la guida del Capofila Il Chiaro del Bosco ETS , questa edizione rafforza la rete dei partner e consolida la metodologia della co-produzione: le attività sono realizzate con e per i giovani. L’obiettivo è offrire a persone under 35, in particolare in condizione di fragilità, strumenti di espressione, arte e cultura — dai laboratori di PsicoGeografia alla Biblioteca del Benessere
Youth CoLab non è solo un progetto, è una piattaforma di esperienze in continua crescita, nata a Brescia grazie al bando “Giovani Smart” di Regione Lombardia. L’obiettivo è sempre stato lo stesso: trasformare la salute mentale in un bene comune accessibile e partecipato.
La prima edizione (2022-2023) ha gettato le basi del progetto, dimostrando l’efficacia dell’approccio; la seconda edizione (2024-2025) ha consolidato la formula, potenziando il ruolo dei linguaggi artistici e culturali. Il progetto Youth CoLab 3.0 nasce come naturale proseguimento, con l’obiettivo di potenziare quanto costruito e ampliare ulteriormente la platea dei soggetti promotori per incrementare il numero di under 35 beneficiari delle iniziative.
Tutte le attività sono gratuite, per iscriverti vai su youthcolab.it o scrivi una mail a info@youthcolab.it
La creatività e l’inclusione ci uniscono in un viaggio di crescita e scoperte
Anonimo
Le Azioni del 3.0: Le Nuove Opportunità
Il progetto Youth CoLab 3.0 si articola in quattro aree principali , con la co-produzione (la partecipazione attiva dei giovani) come focus per ciascuna attività.
1. Co-produzione Attività Culturali e Ricreative
Lab di Scrittura & Fotografia: Laboratorio di scrittura e fotografia in almeno un istituto superiore, confluendo in una pubblicazione ad hoc.
Contest Creativo: Concorso di scrittura per under 35 sul tema della salute mentale, valutato da una giuria che include utenti esperti.
Biblioteca del Benessere 3.0: Laboratorio permanente per individuare suggerimenti di lettura/visione e realizzarne un “bugiardino per la somministrazione”. Questo strumento riporta indicazioni, avvertenze e come assumere l’opera, portando l’idea dei prodotti culturali come “integratori” anche nelle farmacie comunali.
Canto Condiviso: Esperienze di canto volte alla coesione sociale, con performance corali come esito.
PsicoGeografia & Outdoor: Un laboratorio per tradurre l’esperienza dello spazio urbano in dimensione artistico-collettiva e percorsi nella natura per la riconnessione col proprio sé.
2. Salute Mentale Bene Comune
Iniziative di sensibilizzazione e formazione:
Interventi nelle Scuole: Interventi formativi/informativi sul benessere in almeno un istituto superiore.
Eventi e Sensibilizzazione: Evento co-prodotto aperto alla cittadinanza per la Giornata Mondiale della Salute Mentale (Ottobre 2026) e iniziative per le festività natalizie.
Formazione per Educatori: Interventi di supervisione e formazione per gli animatori dell’oratorio della Parrocchia S. Angela Merici.
3. Comunicazione
L’attività di produzione dei materiali e gestione del sito internet è affidata a un’equipe dedicata che vede il coinvolgimento attivo di persone in condizione di fragilità under 35, operante presso il CoLab Torre Cimabue. I materiali saranno veicolati anche tramite la piattaforma www.bresciagiovani.it, grazie alla partnership con il Comune di Brescia


