Progetto – Concorso letterario 2020

IL PROGETTO: “Concorso letterario IL CONFINE: TRA MURI SIEPI E PONTI”

 

L’Associazione Il Chiaro del Bosco onlus propone all’interno del progetto Recovery.Net, per l’anno 2020, un concorso letterario rivolto a persone che soffrono di disagi psichici e loro famigliari. Fuori concorso la possibilità di partecipare per gli operatori dei servizi di salute mentale, amici e conoscenti di pazienti dei servizi. Possibile anche lo scritto di gruppo.

Sono invitate a partecipare persone, o familiari delle stesse, che abbiano vissuto la sofferenza psichica e che attraverso la scrittura intendano esprimere la loro esperienza e i propri sentimenti.
“Scrivere” è un luogo per l’ascolto di sé, la revisione, la re-interpretazione, la riflessione.
Il narrare di sé contribuisce a dare significato alla realtà, ad appropriarsi della propria storia personale, a dare forma alle proprie emozioni, a ricercare tracce di vita vissuta che, viste sotto nuove angolazioni, diano un senso alle sofferenze, alle difficoltà, agli ostacoli portando alla luce spiragli di speranza.
Le storie e le narrazioni personali possono diventare, in questo senso, percorsi attraverso luoghi e spazi rappresentati da confini personali e sociali.
Confini come muri del pregiudizio, dello stigma e dell’autostigma, della sfiducia, della incomunicabilità, dell’ostilità, dell’indifferenza.
Confini come limiti che costringono a un discernimento e una consapevolezza: quelli che è lecito superare come segni di liberazione, quelli invalicabili per rispetto di noi stessi, degli altri, della madre terra, quelli interiori, da accettare o da trasformare.
Confini come ponti, dove l’incontro tra diversità avviene in spazi-limite tra l’io e il tu e si fondono in un noi foriero di prossimità, condivisione, scambio per tessere legami di libertà.
Confini come siepi leopardiane, che aprono al pensiero creativo, all’immaginazione, al sogno-progetto, alla speranza, alla trascendenza.
Il confine diventa così occasione per prendere contatto con le proprie mappe interiori e di rielaborare esperienze emotive per comprendersi e comprendere meglio la realtà che ci circonda.

Gli scritti dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 05 Dicembre.

Di seguito e a fianco, trovate il link per il video di presentazione dell’iniziativa.

Il Professor Silvano Corli, Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore dell’Rsa di Concesio e Presidente di giuria del concorso letterario “Il confine: tra muri, siepi e ponti”, ci parla del concorso

Giugno 2021 – Cerimonia di premiazione e chiusura del concorso letterario

sabato 12 giugno – ore 20.30
presso
Auditorium s. Barnaba,
Corso Magenta n. 44/a, (BS)

Per rispetto delle norme e delle  distanze da mantenere nella prevenzione della diffusione del CoVid19, la cerimonia è ad invito.
Per chi non avesse ricevuto l’invito, ricordiamo che la serata sarà trasmessa in diretta facebook.

Questa è l’immagine che ha vinto come elaborato grafico e che è diventata l’immagine del libro che raccoglie i testi vincitori e i testi segnalati del concorso, realizzata dal laboratorio di arteterapia della Comunità della Rondine.

A questi link troverete tutti gli elaborati pervenuti per questo concorso.

>> Narrativa <<

>> Poesia <<

>> Fuori concorso <<

 

Grazie a tutti per la partecipazione e la condivisione!

Menu