Fuori concorso – Concorso letterario 2020

IL PROGETTO: “Concorso letterario IL CONFINE: TRA MURI SIEPI E PONTI”
“Scrivere” è un luogo per l’ascolto di sé, la revisione, la re-interpretazione, la riflessione.
Il narrare di sé contribuisce a dare significato alla realtà, ad appropriarsi della propria storia personale, a dare forma alle proprie emozioni, a ricercare tracce di vita vissuta che, viste sotto nuove angolazioni, diano un senso alle sofferenze, alle difficoltà, agli ostacoli portando alla luce spiragli di speranza.
Le storie e le narrazioni personali possono diventare, in questo senso, percorsi attraverso luoghi e spazi rappresentati da confini personali e sociali.
Confini come muri del pregiudizio, dello stigma e dell’autostigma, della sfiducia, della incomunicabilità, dell’ostilità, dell’indifferenza.
Confini come limiti che costringono a un discernimento e una consapevolezza: quelli che è lecito superare come segni di liberazione, quelli invalicabili per rispetto di noi stessi, degli altri, della madre terra, quelli interiori, da accettare o da trasformare.
Confini come ponti, dove l’incontro tra diversità avviene in spazi-limite tra l’io e il tu e si fondono in un noi foriero di prossimità, condivisione, scambio per tessere legami di libertà.
Confini come siepi leopardiane, che aprono al pensiero creativo, all’immaginazione, al sogno-progetto, alla speranza, alla trascendenza.
Il confine diventa così occasione per prendere contatto con le proprie mappe interiori e di rielaborare esperienze emotive per comprendersi e comprendere meglio la realtà che ci circonda.

Di seguito gli elaborati pervenuti per la sezione degli elaborati fuori concorso, non in ordine di classifica.

  1. La vastità della vita
  2. Muri intorno a me
  3. I saluti e la memoria
  4. Diario di un bipolare
  5. Poesie
  6. Sfere nello spazio
  7. Creparsi
  8. Muri per cambiare direzione
  9. Siepe
  10. Le coordinate del futuro
  11. Muri stellari
  12. Limen sulla soglia
  13. Natura
  14. Il nostro ponte
  15. Il mio muro
  16. Succede
  17. Il paradiso ha muri leggeri
  18. Relazioni

Grazie a tutti per la partecipazione e la condivisione!

Menu