IL PROGETTO: “Costruire il proprio benessere 2019”
L’Associazione Il Chiaro del Bosco onlus propone, per l’anno scolastico 2018-2019, il percorso “Costruire il proprio benessere” con l’intento di promuovere la diffusione di un modello di salute mentale che possa orientare i destinatari in azioni e comportamenti consapevoli.
Il percorso è costituito da una prima fase informativa, condotta dalla dott.ssa Caldera Maria Teresa psicologa e psicoterapeuta, sui temi della salute mentale e – in modo specifico – sui fattori di rischio e di protezione rispetto ai disturbi mentali. La dott.ssa sarà affiancata da 1-2 volontari dell’Associazione e da un utente esperto in supporto tra pari, con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza “in prima persona” di chi ha o ha avuto un problema di salute mentale in una logica di supporto fra pari e di condivisione dei percorsi di vita personali e di ridurre lo stigma verso le varie forme di disagio psichico in modo da facilitare l’accesso ai servizi e all’aiuto professionale se necessario.
La seconda fase prevede invece l’attivazione di un laboratorio di scrittura (di cui si allega scheda) condotto dalla dott.ssa Mariella Mentasti, affiancata da 1-2 volontari dell’Associazione e da un utente esperto in supporto tra pari. Il percorso avrà una connotazione prevalentemente epistolare e tratterà i temi dello “stare al mondo” con uno sguardo attento a se stessi, alle relazioni, a ciò che accade intorno. Partendo da nuovi punti di vista, si esploreranno i mondi della salute e del lavoro, ma anche quelli delle differenze generazionali, valoriali ed etniche fino a prendere coscienza sul frammento di storia in cui viviamo e nel quale siamo chiamati a vivere con responsabilità. Non si avrà la pretesa di esaurire temi tanto complessi, quanto il desiderio di allargare lo sguardo oltre i confini individuali e di stimolare il pensiero critico. Gli spunti letterari e delle arti pittoriche, musicali e cinematografiche stimoleranno il pensiero creativo e divergente.